+41.78.726.82.37 Corso Elvezia, n° 10 - Lugano Lun- Ven 6.30 - 19.00 Sabato: 8:00 - 12:00
h

Allenamento Funzionale

b

Allenamento Funzionale

ALLENAMENTO FUNZIONALE – LUGANO

Quando si parla di allenamento funzionale o functional training, si intende un’attività motoria finalizzata a migliorare il movimento dell’individuo e l’esplicazione delle funzioni motorie quotidiane.

LA FINALITà

A differenza di metodi di allenamento più selettivi, l’allenamento funzionale ha come finalità lo sviluppo a 360° di tutte le capacità motorie, così da rendere il nostro corpo abile nel saper gestire la quasi totalità di stimoli esterni, ripristinare una cosiddetta indipendenza funzionale e prevenire i possibili infortuni.

Contrariamente al classico allenamento in palestra, il quale include prevalentemente attrezzi e macchine isotoniche atte ad isolare i muscoli target, il functional training tende a riprodurre i movimenti che la maggior parte delle persone eseguono nelle normali attività quotidiane, lavorative o sportive.

 

LE ATTREZZATURE

Le attrezzature più utilizzate in ambito functional training sono bilancieri, manubri, Kettlebell, Sandbag, TRX e tanti altri senza però dimenticare l’importanza del corpo libero per acquisire una maggior consapevolezza delle capacità e potenzialità del nostro organismo.

 

ALLENAMENTO FUNZIONALE

Se ragioniamo in termini di esercizi funzionali, avremo sicuramente un incremento delle capacità organico muscolari grazie all’infinita variabilità di movimenti, grazie al coinvolgimento di catene cinetiche e di diversi distretti muscolari che permetteranno lo sviluppo ed il miglioramento della performance.

L’allenamento funzionale ha come finalità lo sviluppo globale di tutte le capacità motorie.
Il focus dell’allenamento sarà incentrato sul miglioramento e la padronanza dei movimenti più che sullo sviluppo del singolo muscolo.

Praticando con costanza dell’allenamento funzionale andremo a migliorare drasticamente il controllo della postura, la propriocezione, le capacità cardiovascolari, la mobilità articolare, forza e tonicità muscolare.

Il movimento è vita e questo tipo di allenamento migliora la qualità della vita e permette di affrontare i problemi quotidiani con più sicurezza e naturalità.